COLOSSEO
Anche dopo l'imperatore romano Nerone decadente si tolse la vita nel 68 dC, il suo malgoverno e gli eccessi alimentato una serie di guerre civili. Non meno di quattro imperatori salì al trono l'anno tumultuoso dopo la morte di Nerone; la quarta, Vespasiano, finirebbe sentenza per 10 anni (AD 69-79). Gli imperatori Flavi, come Vespasiano ei suoi figli Titus (79-81) e di Domiziano (81-96) erano noti, hanno cercato di smorzare gli eccessi della corte romana, ristabilire l'autorità del Senato e promuovere il benessere pubblico. Intorno 70-72, Vespasiano tornò al popolo romano la terra rigogliosa vicino al centro della città, dove Nerone aveva costruito un palazzo enorme per se stesso dopo un grande incendio strappato attraverso Roma nel 64 dC Sul sito di quel palazzo dorato, ha decretato, sarebbe stato costruito un nuovo anfiteatro dove il pubblico ha potuto godere di combattimenti di gladiatori e altre forme di intrattenimento
Situato a est del Foro Romano, l'imponente anfiteatro in pietra nota come il Colosseo è stato commissionato dC dall'imperatore Vespasiano 70-72 della dinastia Flavia come dono al popolo romano. Nel 80 dC, il figlio di Vespasiano Tito aperto il Colosseo, ufficialmente conosciuto come Anfiteatro Flavio, con 100 giorni di giochi, tra cui combattimenti di gladiatori e combattimenti di animali selvatici. Dopo quattro secoli di uso attivo, la magnifica arena cadde in abbandono, e fino al 18 ° secolo è stato utilizzato come fonte di materiali da costruzione. Anche se i due terzi del Colosseo originale è stata distrutta nel corso del tempo, l'anfiteatro resta una destinazione turistica molto popolare, così come un simbolo iconico di Roma e la sua storia lunga e tumultuosa
Dopo quasi un decennio di costruzione, un periodo di tempo relativamente breve per un progetto di un grande tale scala-Tito ufficialmente dedicato il Colosseo nell'80 dC con un festival che presenta 100 giorni di giochi. Un righello molto amato, Tito era guadagnato la devozione del suo popolo, con la sua gestione di sforzi di recupero dopo l'eruzione del Vesuvio del famigerato 79 dC, che distrusse le città di Ercolano e Pompei. Le fasi finali di costruzione del Colosseo sono stati compiuti sotto il regno del fratello e successore Tito ', Domiziano.
IL COLOSSEO: A GRAND ANFITEATRO
Misurare alcuni 620 da 513 piedi (190 per 155 metri), il Colosseo è stato il più grande anfiteatro del mondo romano. A differenza di molti anfiteatri precedenti, che erano state scavate nella collina di fornire un adeguato sostegno, il Colosseo era una struttura indipendente in pietra e cemento. L'esterno distintivo aveva tre storie di arco ingressi: un totale di circa 80 sostenuto da colonne semicircolari. Ogni storia conteneva colonne di un ordine diverso (o lo stile): In fondo erano colonne del relativamente semplice ordine dorico, seguita da ionico e sormontato da ordine corinzio ornato. Situato proprio vicino all'ingresso principale per il Colosseo era l'Arco di Costantino, costruito nel 315 dC in onore della vittoria di Costantino su Massenzio a Pons Milvio.
All'interno, il Colosseo aveva posti a sedere per più di 50.000 spettatori, che possono essere state disposte secondo graduatoria sociale, ma sono stati molto probabilmente confezionato nello spazio come sardine in scatola (a giudicare dalla prova dalla sede in altri anfiteatri romani). Tende sono state spiegate dalla storia superiore al fine di proteggere il pubblico dal sole romano caldo mentre guardavano combattimenti di gladiatori, cacce, combattimenti di animali selvatici e combattimenti di grandi dimensioni come gli scontri navali simulate (per i quali l'arena era inondata di acqua) messo a grande spesa. La stragrande maggioranza dei combattenti che hanno combattuto di fronte al pubblico Colosseo nell'antica Roma erano uomini (anche se ci sono stati alcuni gladiatori femminili). Gladiatori erano generalmente schiavi, condannati criminali o prigionieri di guerra.
COLOSSEO Nel corso dei secoli
Il Colosseo visto circa quattro secoli di uso attivo, fino a quando le lotte del Romano d'Occidente e il graduale cambiamento di gusti del pubblico porre fine a combattimenti di gladiatori e di altri grandi spettacoli pubblici dal 6 ° secolo dC Anche a quel punto, l'arena aveva subito danneggiati a causa di fenomeni naturali come fulmini e terremoti. Nei secoli a venire, il Colosseo fu abbandonato completamente, e utilizzato come cava per numerosi progetti di costruzione, comprese le cattedrali di San Pietro e San Giovanni in Laterano, Palazzo Venezia e le fortificazioni di difesa lungo il fiume Tevere. A partire dal 18 ° secolo, tuttavia, vari pontefici hanno cercato di conservare l'arena come un luogo cristiano sacro, anche se in realtà è certo che i primi martiri cristiani incontrato il loro destino nel Colosseo, come è stato ipotizzato.
Con il 20 ° secolo, una combinazione di tempo, disastri naturali, incuria e vandalismo aveva distrutto quasi due terzi dell'originale Colosseo, inclusi tutti i sedili di marmo del arena ed i suoi elementi decorativi. Gli sforzi di restauro iniziato nel 1990, e hanno proceduto nel corso degli anni, come il Colosseo continua ad essere un'attrazione importante per i turisti provenienti da tutto il mondo
Una passeggiata nel passato di Roma
Fino a quando non ha chiuso alla fine del 1970, il Mattatoio, nel quartiere Testaccio di Roma era macello principale della città. Oggi il complesso è un puzzle di diverse entità: una galleria d'arte moderna, una scuola di architettura, una scuola di musica, un supermercato biologico. C'è un mercato degli agricoltori 'week-end e un caffè le cui tabelle fuoriuscire su uno spazio erboso in cui i bambini giocano mentre i genitori bevono a sdraio in dotazione. Anche se gli eventi e mostre specifiche devono essere pagati per, c'è sempre qualcosa di meraviglioso che non è così: un'installazione artistica, un murale dipinto di fresco, un formaggio di vini, un concerto improvvisato dagli studenti della scuola di musica. Alcune parti del complesso sono ancora da sviluppare e questo fornisce un interessante richiamo alla funzione originaria di uno degli edifici più significativi industriali di Roma.
• Piazza Orazio Giustiniani. Come arrivare: Metro B a Piramide, numero 3 del tram per Via Marmorata, 75, 23, 280 autobus a Via Marmorata o 719 autobus a Via Galvani
Basilica di Santa Maria e il cranio di San Valentino
Teschio di San Valentino
Teschio di San Valentino. Fotografia: AlfvanBeem / Wikimedia Commons
C'è una scena in Blackadder quando Lord Percy rivela con orgoglio che possiede una "vera reliquia": un osso "dal dito di Nostro Signore". Baldrick sembra stordito: "Ho pensato che solo è venuto in scatole da 10", esclama. Reliquie non possono essere sempre convincente, ma questo non diminuisce la notevole aura di alcuni dei santi artefatti nelle chiese di Roma. E come reliquie sante andare, il teschio fiore coronata di San Valentino è uno spettacolo da vedere, sia che appartiene al santo patrono degli innamorati o no. E 'in una scatola d'oro, ed è circondato da candele e mazzi di fiori freschi. Il cranio è un'attrazione interessante per testimoniare, oltre al resto del tempio romano è situato in.
• Piazza della Bocca della Veritas 18. Aperto tutti i giorni 09:00-05:00 e 10:00-05:50 durante l'estate
Più gatto santuario classica del mondo
Un gatto alla Torre Argentina
Fotografia: Veronidae / Wikimedia Commons
Case del gatto non vengono molto plusher di questo resort felino incastonata tra le rovine di Torre Argentina. Scavata nel 1929, l'area contiene i resti di quattro templi repubblicani, nonché teatro di Pompeo: il luogo in cui Giulio Cesare si crede sia stato assassinato. I gatti hanno iniziato appeso là fuori quando il sito archeologico è stato inaugurato, rendendo la maggior parte del rifugio e protezione prevista dalle rovine sotto-a livello stradale, e sono stati tenuti alimentati da friendly "gattare" o signore cat. Nel 1990 è diventato un'operazione più formale, anche se il rifugio è ancora tecnicamente accovacciati sul terreno, ed i visitatori cadere in a godere di ciò che è una delle attrazioni più curiosi di Roma.
• Via di Torre Argentina, +39 06 454 25240, romancats.com. Aperto tutti i giorni a mezzogiorno-6pm. Donazioni benvenuti
Trovare il proprio tesoro di mercato del vintage di Monti
Mercato Monti
Non lontano dal Colosseo troverete il quartiere alla moda di Monti, che ospita un fantastico "mercato urbano" ogni fine settimana - tenutasi nella sala conferenze del Grand Hotel Palatino. Fondato nel 2009, il mercato è una miscela di creatività contemporanea e moda vintage: aspettatevi di trovare di tutto, dai prodotti artigianali da designer d'avanguardia al retrò abbigliamento, mobili e oggetti per la casa oggetti. La matrice colorata e varia di bigiotteria e moda in vendita fa Mercato Monti un luogo ideale per fare una passeggiata fine settimana, e la scusa perfetta per esplorare le altre negozi indipendenti e gallerie sparse per il resto di piccole strade della zona.
• Via Leonina, mercatomonti.com. Ogni fine settimana 10:00-20:00
Godere di un film gratis
Casa Del Cinema
Fotografia: Casa del Cinema
Nella splendida cornice di Villa Borghese - un parco pubblico merita una passeggiata - la Casa del Cinema è il risultato di un progetto ambizioso, lanciato nel 2001, per trasformare un padiglione abbandonato in un hub per il grande schermo. Con attrezzature di proiezione state-of-the-art che rende il cinema più moderni della città, la Casa del Cinema (anche sede di una cineteca e un caffè) è un sogno per gli appassionati di cinema. Il cinema ha presentazioni speciali in cui si possono ottenere la possibilità di mescolarsi con registi, produttori e stelle. C'è l'accento sulla proiezione di film classici in lingua originale, ma si può anche aspettare di vedere i film dal più recente festival del cinema di Venezia, e il Comune di Roma sovvenziona proiezioni ogni pomeriggio e sera - significa che è possibile sempre prendere un piacere cinematografico gratuitamente.
• Largo Marcello Mastroianni 1, Villa Borghese, casadelcinema.it. Aperto tutti i giorni, vedi sito web per gli orari delle proiezioni
Mostra d'arte contemporanea presso la galleria Sala 1
Sala 1
Quando Sala 1 aperto nel 1970 è stata una delle prime gallerie della città per mostrare l'arte sperimentale e contemporanea; ospitando spettacoli come una mostra di arte sudafricana nel 1993, e più recentemente progetti dall'Iraq e Bangladesh. Oggi, il no-profit galleria, che è stata fondata dal sacerdote-scultore Tito Amodei e diretto da curatore americano Mary Angela Schroth, continua a programmare mostre dinamiche che i visitatori difficilmente reperibili altrove in una città tradizionalmente più concentrata sulla sua storica trofei. Con questo in mente, la posizione della galleria all'interno di un ex basilica di proprietà del Vaticano e si offrì di Amodei dalla Santa Sede, rende solo lo spazio ancora più affascinante.
• Piazza di Porta San Giovanni 10, salauno.com. Aperto Ma-Sa 16:30-07:30
Inaugurato nel 1984, questo azzurri offerte congiunte ingresso gratuito alla maggior parte delle mostre e con una Hall of Fame, che include artisti del calibro di Chet Baker e Jeff Healey, è uno dei migliori locali di musica dal vivo in città. Nel quartiere di Trastevere, l'accogliente sede - che può ospitare solo circa 150 persone - mette in centinaia di concerti ogni anno. Avendo appena celebrato il suo 30 ° compleanno, non c'è mai stato un momento migliore per cadere da e non lasciatevi scoraggiare dal tag azzurri: il locale ospita una vasta gamma di atti, suonando jazz, rock, disco e soul.
• Vicolo di San Francesco a Ripa, +39 06 581 2551, bigmama.it. Aperto lun-sab 21:00-01:30, spettacoli partono da 10.30pm
Scoprite opera dello scultore Hendrik Christian Andersen
Museo Hendrik Christian Andersen
L'ambizioso ma un po 'oscuro artista Norweigan-americano Hendrik Christian Andersen si trasferì a Roma alla fine del 19 ° secolo dove ha vissuto per oltre 40 anni. Quando morì lasciò tutte le sue opere allo stato italiano, e la sua casa studio - una villa in stile liberty tra il fiume e la via Flaminia - finalmente è stato trasformato in un museo dove ora vengono visualizzati circa 200 sculture, 200 dipinti e 300 opere grafiche . Con un interesse per la pianificazione urbanistica e architettura, gran parte del lavoro di Andersen si ispira l'idea di una grande "città mondo", un concetto interessante per esplorare, nel contesto di una visita a Roma.
• Via Pasquale Stanislao Mancini, 20, museoandersen.beniculturali.it. Aperto Ma-Ve 09:30-06:00, sab-dom 9:30-07:00
Il dramma del Museo Burcardo Teatro
Museo Burcardo
Fotografia: Museo Burcardo
Riempito con costumi e manufatti, il Museo Burcardo ospita una collezione dedicata alla storia del teatro italiano. Aperto al pubblico dal 1932, la collezione comprende una serie di sculture bella fattura, tra cui busti in gesso raffiguranti scrittori e attori degli ultimi due secoli e fotografia archivio con migliaia di drammatici (letteralmente) le immagini in bianco e nero di attori in azione.
• Via del Sudario, +39 06 681 9471, burcardo.org. Aperto martedì e giovedì 9:15-16:30, venerdì 9:15-01:15
Prendere in vista dalla collina del Gianicolo
Vista dal Gianicolo (Gianicolo)
E 'al di fuori della città antica, così Gianicolo non può essere annoverato tra i proverbiali "Sette Colli" di Roma, ma costituisce per essa, fornendo una delle migliori viste sui tetti. La collina offre una vista spettacolare delle cupole e guglie che compongono lo skyline storico. Fino in cima alla collina è di per sé una statua di Garibaldi: una figura carismatica del Risorgimento (un movimento che sough per unificare l'Italia), e questo segna uno dei luoghi migliori per godere di quella vista e, in vero stile militaresco, tutti i giorni alle a mezzogiorno un cannone viene sparato, parte di una tradizione che ha iniziato nel 1847 per segnalare il tempo di campanili circostanti
Nessun commento:
Posta un commento